Con oltre 25 anni di esperienza nel settore, Alticolor è specializzata in trattamenti all’avanguardia su manufatti in titanio, alluminio, acciaio, rame, ottone e plastiche che richiedono lavorazioni di precisione.
Consulenti di fiducia
Non solo trattamenti innovativi ma anche processi su misura, modellati su particolari esigenze di lavorazione. Alticolor mette a disposizione dei suoi clienti un team interno di ricerca, sviluppo, prototipazione e ingegnerizzazione
Inoltre, a supporto dell’eccellenza dei risultati ottenuti da Alticolor, vengono svolte delle analisi aggiuntive previste dai settori di appartenenza dei clienti presso laboratori accreditati.
L’unione tra manualità e tecnologia
Alticolor ha nella versatilità il suo valore distintivo. All’impianto in linea con programmazione automatica del ciclo produttivo si affianca una lavorazione completamente manuale, ideale per trattamenti di estrema precisione. Ogni fase è monitorata con costanza, per garantire una qualità ai vertici del settore.
Inoltre, a supporto dell’eccellenza dei risultati ottenuti da Alticolor, vengono svolte delle analisi aggiuntive previste dai settori di appartenenza dei clienti presso laboratori accreditati.
Salvaguardia dell’ambiente
Da sempre l’azienda si contraddistingue per le politiche di rispetto dell’ambiente con due torri di abbattimento dei fumi, un impianto a ciclo chiuso per lo smaltimento dei fluidi e il sistema a pannelli solari, Alticolor garantisce un processo di produzione ad impatto zero.
La nostra storia
1996
Flavio, insieme ai fratelli, decide di entrare nell’azienda di famiglia, già riferimento nella lavorazione del titanio, che in quegli anni apre la sua offerta a settori che richiedono una lavorazione di precisione su componenti in titanio e alluminio.
2008
Flavio e Lucia fondano Alticolor, una nuova realtà a Piazzola sul Brenta che corona gli oltre 10 anni di esperienza e passione maturate nel trattamento del titanio e dell’alluminio in diversi settori: medicale, dentale, oreficeria, automotive, aeronautico, sport, oggettistica di alto profilo, alimentare e meccanica generale.
Fin da subito Alticolor viene scelta da prestigiose aziende che guidano i mercati italiani e americani, una rosa di clienti importanti destinata a crescere e a consolidarsi negli anni successivi.
2012
Alticolor si pone l’obiettivo di costruire rapporti di partnership con i suoi clienti, volti a creare valore nel lungo periodo. È così che i clienti iniziano ad affidarsi ad Alticolor non solo per le lavorazioni sui metalli ma anche per la consulenza specializzata nello sviluppo di nuovi trattamenti capaci di conferire al manufatto le proprietà e le performance desiderate.
2015
Alticolor, fin dalla sua nascita, ha investito in formazione del personale, strumentazione innovativa e acquisizione di nuove certificazioni. È così che dopo la storica ISO 9001 2015 si è aggiunta anche la certificazione UNI CEI EN ISO 13485:2021, già conforme al nuovo regolamento europeo Medical Device Regulation (MDR),la licenza Qualanod.
2019
La proposta di Alticolor si arricchisce di nuove lavorazioni e materiali trattati. All’anodizzazione su titanio e alluminio si aggiungono trattamenti speciali come l’elettrolucidatura, la micropallinatura e la sbavatura chimica e nuove superfici da trattare come il rame, l’ottone, il carbonio e le plastiche.
2021
Il sistema gestionale e di archiviazione dei documenti di Alticolor viene certificato con l’obiettivo di arrivare a ottenere un processo sempre più paperless. Inoltre Alticolor ottiene anche la certificazione EN 9100:2018.
2022
Viene installato un nuovo impianto fotovoltaico che permette all’azienda di eliminare per più della metà la quota attuale di consumo di energia proveniente dai fossili.
2023
Due traguardi importanti nella storia dell’azienda. Nel 2023 Alticolor celebra, insieme a tutto il team, il quindicesimo anniversario della data di fondazione e ottiene l'accreditamento NADCAP per i processi chimici.
I trattamenti di Alticolor sono garanzia di qualità e sicurezza grazie al controllo dei processi e alle certificazioni ottenute per diversi settori.
Confezionamento in clean room
Per rispondere alle esigenze di un confezionamento in ambiente pulito per il mercato biomedicale e tutti i settori che necessitano di questo servizio.
Monitoraggio dei bagni, lavorazioni su misura, prototipazioni e ingegnerizzazione del processo: Alticolor offre un team interno composto da figure tecniche altamente specializzate.