In un panorama in rapida evoluzione, la capacità di anticipare il futuro è fondamentale.
Alticolor, che riconosce l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni in progetti di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, sceglie di investire in diverse iniziative che supportano i giovani e la loro crescita professionale.
Da ExpoScuola, ai tirocini in azienda degli studenti dell’istituto superiore Marconi a indirizzo chimico fino al sostegno, insieme all'Università di Padova, al progetto del team di Race Up.
Race Up Team: il progetto
Anche quest’anno Alticolor si è unita ad altri prestigiosi sponsor per supportare i ragazzi di Race Up, un team di 80 studenti di diverse facoltà di ingegneria dell'Università di Padova che ogni anno concepisce e produce due vetture - una elettrica e una a combustione interna - per un contest automobilistico internazionale che vede la partecipazione delle migliori Università di tutto il mondo.
Un’iniziativa innovativa che non solo contribuisce a tracciare le modalità future di progettazione del settore automotive ma che ridefinisce il modello di formazione universitaria, proponendo un approccio dove la teoria incontra la pratica, alla ricerca di soluzioni all'avanguardia, in un connubio perfetto.
L'anodizzazione sui particolari delle auto di Race Up
Alticolor si affianca alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova realizzando trattamenti di anodizzazione sui componenti che andranno a comporre i prototipi ad alta innovazione.
I risultati ottenuti da Race Up team
Una storia già costellata di soddisfazioni: nella stagione 2021/2022 il titolo di miglior squadra in Italia e la quindicesima posizione nella classifica mondiale con più di 600 squadre. Anche in questa stagione continuano i successi che vedono dominare Race Up Team nelle competizioni a cui ha partecipato, ottenendo sempre risultati brillanti.
In un settore dove la propensione al miglioramento continuo è il motore delle strategie aziendali, Alticolor non si limita a guardare al presente, ma fa una scelta lungimirante sostenendo la prossima generazione di ingegneri e innovatori. Il sostegno a Race Up Team rappresenta un impegno concreto verso un futuro sostenibile per il mondo automotive.