Alticolor annuncia l'introduzione di due impianti tecnologici 4.0. Macchinari che non solo rivoluzioneranno il nostro processo produttivo, ma che porteranno benefici anche ai nostri clienti.
Il futuro della passivazione
Un nuovo impianto specializzato nel processo di passivazione, cruciale per trattare e migliorare la superficie di particolari in titanio, alluminio, rame e ottone. Si tratta di un macchinario fondamentale per i trattamenti su particolari utilizzati nel settore biomedicale ma con un utilizzo trasversale ed altrettanto importante in altri ambiti, tra cui quello aerospaziale.
Il nuovo impianto di passivazione 4.0 di Alticolor
Composto da 9 vasche, due postazioni per il carico e lo scarico della merce e un forno dedicato all'asciugatura dei particolari, l'impianto di passivazione 4.0 esegue automaticamente tutte le fasi di lavaggio, risciacquo, trattamento di passivazione e asciugatura.
Massimizzare la tracciabilità e la sicurezza
La tecnologia innovativa dell’impianto di passivazione permette di tracciare ogni flusso del processo in tempo reale. Tutti i dati vengono meticolosamente registrati e associati alle relative commesse di lavoro, codice per codice, lotto per lotto. Inoltre il nuovo impianto mantiene in archivio ogni dato per tutti gli anni indicati dalle specifiche certificazioni.
In particolare, grazie al Manuale di Archiviazione Sostitutiva adottato da Alticolor, i dati vengono conservati in un sistema di database con marche temporali, assicurando massima protezione, accessibilità e leggibilità per almeno 50 anni dalla data di archiviazione. Un processo sicuro di back-up descritto accuratamente anche nella procedura interna PR01 di Alticolor. Inoltre è possibile, in qualsiasi momento, ottenere stampe chiare dei dati archiviati elettronicamente.
Camera Bianca con tecnologia 4.0
Alticolor sceglie la tecnologia 4.0 anche per la camera bianca dove si svolgono i trattamenti dedicati al settore biomedicale. La clean room garantisce il monitoraggio costante della qualità dell'ambiente operativo. Una funzionalità che azzera le variabilità di processo che dipendono appunto dalle condizioni ambientali.
I vantaggi per i clienti delle nuove tecnologie introdotte nel parco macchine di Alticolor
I due nuovi impianti con tecnologia 4.0, oltre alla garanzia di particolari di qualità eccellente e certificata, assicurano ai clienti anche la massima trasparenza, grazie alla possibilità di accedere ai dati di ogni fase del processo, garantendo così una piena comprensione e tracciabilità del prodotto finito.