Alticolor, con l’obiettivo di continuare ad elevare il livello dei servizi offerti, sceglie di adottare un sistema di stoccaggio verticale automatizzato.
L'introduzione di un magazzino verticale integrato rappresenta un'innovazione significativa nell'ambito della gestione degli inventari e delle operazioni logistiche.
I vantaggi del nuovo magazzino verticale, per Alticolor e per i suoi clienti
Un magazzino verticale integrato sfrutta l’altezza del plant produttivo, riducendo del 90% l’occupazione dello spazio a terra e rendendolo più efficiente grazie all’eliminazione di tutti gli spazi vuoti tra scaffali e pareti. Inoltre il software di gestione automatico di cui è dotato permette di avere una visione sempre dettagliata e in tempo reale di tutti i prodotti. Ma i vantaggi di investire in questa nuova modalità di stoccaggio sono duplici e riguardano sia la logistica interna che il servizio offerto ai clienti. Tra i principali benefici che garantisce il nuovo magazzino verticale integrato di Alticolor:
1. Incremento dell’efficienza
La tecnologia del nuovo magazzino verticale rende più veloci e precisi i processi di ricerca, picking e spostamento dei prodotti, senza incidere nei flussi produttivi. Grazie al software abbinato al magazzino si tiene sempre traccia di tutta la merce in entrata e in uscita, massimizzando l’efficienza del processo di preparazione dell’ordine e la velocità di spedizione. Inoltre si può verificare in ogni momento la giacenza teorica del magazzino e quella reale, controllando le rimanenze e gestendo al meglio i riordini con un miglioramento in efficienza che coinvolge tutti gli aspetti.
2. Più sicurezza per la merce e le persone
In un magazzino di questa tipologia ogni operazione viene tracciata ed è visibile a chiunque per garantire massima tutela da furti e danneggiamenti. Anche l’accesso alle zone può essere limitato solo a determinati profili. Inoltre il nostro magazzino automatizzato tutela la salute dei lavoratori, eliminando la necessità di sollevare pesi per lungo tempo, di usare scale e di chinarsi o salire ad altezze pericolose.
3. Diminuzione dei costi aziendali e nuove possibilità di investimento
Un magazzino verticale integrato comporta una significativa riduzione dei costi operativi aziendali legati a errori e danneggiamenti. Grazie all’automazione di molti processi, questo sistema di stoccaggio permette alla risorse di concentrarsi anche in altre mansioni, con un notevole miglioramento della qualità dei servizi offerti ai clienti. Un altro vantaggio legato alla riduzione dei costi, garantito dal nuovo magazzino, è la possibilità di investire la quota di risparmio in altri servizi aziendali come nel laboratorio di ricerca e sviluppo, nel parco macchine e nelle misure per migliorare l’impatto ambientale dell’azienda.
Il magazzino verticale integrato di Alticolor rappresenta un traguardo che porta vantaggi a tutti: dal risparmio di spazio e tempo in azienda, all’incremento della sicurezza per operatori e merci, all’ottimizzazione dei flussi e della produttività con una maggior soddisfazione del cliente, ROI ed efficienza complessiva.