Alticolor si impegna da sempre nell’adozione di misure a tutela dell’ambiente.
In ottemperanza al Decreto Legislativo 152/2006, l'obiettivo primario di Alticolor è promuovere la qualità della vita delle persone attraverso la protezione e il miglioramento delle condizioni ambientali e l'utilizzo accorto delle risorse naturali.
Al fine di concretizzare tali principi, Alticolor, oltre all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, ha adottato una serie di misure virtuose volte a minimizzare l'impatto ambientale delle proprie attività.
Impianti a scarico zero
Gli impianti a scarico zero rappresentano uno dei principali pilastri della strategia sostenibile di Alticolor. Questi macchinari sono provvisti di serbatoi dedicati dove vengono stoccate le acque di scarico per poi essere ritirate da aziende specializzate. Ogni vasca è dotata di un sistema di aspirazione che convoglia i fumi in uno scrubber con funzione di purificazione e trasformazione dei fumi in semplice vapore acqueo.
Vasche innovative che riducono lo spreco di acqua e il tasso di inquinamento
Le vasche di Alticolor sono equipaggiate con un sistema di sensoristica progettato per rilevare la temperatura e il pH, al fine di ridurre al minimo la produzione di acque di scarico e di ottimizzare l'utilizzo delle materie prime, contribuendo così a ridurre gli sprechi di acqua e il tasso di inquinamento.
Analisi dei fumi
In conformità al Decreto Legislativo 152/2006, Alticolor dedica particolare attenzione all'analisi delle emissioni gassose generate dalle proprie attività produttive. Attraverso l'impiego di tecnologie avanzate, vengono effettuate regolari analisi dei fumi al fine di garantire il rispetto delle normative ambientali e contribuire a migliorare la qualità dell'aria.
Smaltimento rifiuti
Alticolor affida lo smaltimento dei rifiuti a ditte esterne debitamente autorizzate dalle autorità competenti, secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti.
L'impegno di Alticolor nell’adozione di pratiche ecosostenibili ha un impatto positivo sull'ambiente ma crea anche dei benefici sociali significativi. Tra questi, promuovere una filosofia aziendale a basso impatto ambientale che incoraggia i collaboratori ad adottare pratiche virtuose, sia sul posto di lavoro che nella vita quotidiana. Una consapevolezza che crediamo possa essere un passo fondamentale nella costruzione di futuro in cui si rispetta di più il pianeta e i suoi abitanti.