Nel settore della gioielleria di lusso e dell'oggettistica di alto livello, il titanio è apprezzato per le sue eccezionali proprietà e per le finiture uniche che può offrire.
Purtroppo l’utilizzo del materiale in questo ambito ha sempre avuto un problema significativo: la sua improntabilità. La superficie ossidata tende ad assorbire il grasso della pelle, causando macchie e alterazioni di colore nell’oggetto.
Richiesta
La sfida principale era risolvere il problema dell'improntabilità senza alterare la colorazione caratteristica dell'ossidazione superficiale del titanio.
Soluzione sviluppata
Alticolor, in collaborazione con il laboratorio con cui lavora da più di vent’anni, ha messo a punto un nuovo processo di verniciatura, in grado di eliminare il problema dell'improntabilità, mantenendo inalterate le sfumature di colore dell'ossidazione originale.
Test di validazione
Applicazione delle vernici su campioni di titanio ossidato.
Valutazione delle proprietà anti-improntabilità attraverso simulazioni di contatto con la pelle.
Analisi del mantenimento del colore originale dell'ossidazione.
Risultati
I test hanno confermato che il nuovo processo di verniciatura sviluppato da Alticolor garantisce l’eliminazione del problema dell’improntabilità, preservando l'estetica desiderata.
L'introduzione di questo processo ha notevolmente migliorato l'applicabilità del titanio nel settore della gioielleria di lusso, aumentando la soddisfazione del cliente e aprendo nuove opportunità di mercato per l’azienda e Alticolor.
Alticolor offre numerosi trattamenti dedicati alle aziende che operano nel settore del design, gioielleria e oggetti di alto profilo.
Hai bisogno di un trattamento speciale su componenti utilizzati in questo ambito?