Confezionamento
in clean room
Per rispondere alle esigenze di un confezionamento in ambiente pulito per il mercato biomedicale e tutti i settori che necessitano di questo servizio.
Assicura la miglior resistenza all’usura abrasiva, anche in ambienti aggressivi, con il trattamento che opera a più livelli restituendo manufatti con proprietà potenziate.
I rivestimenti anodizzati duri sono mediamente 10 volte più resistenti all'usura rispetto al normale alluminio anodizzato.
I test di microdurezza sull'alluminio anodizzato duro danno valori uguali o superiori a 400HV.
L’ossidazione dura viene usata anche per migliorare il valore della rugosità e rendere quindi il manufatto impermeabile agli attacchi degli agenti esterni.
Il rivestimento segue il contorno della parte con un accumulo uniforme, fornendo un controllo della tolleranza molto stretto. È molto efficace anche su parti con forme inusuali, grazie all'ottimo potere di lancio ottenuto nel processo di anodizzazione dura.
Le parti rivestite con anodizzazione dura possono resistere a brevi esposizioni a temperature fino a 2000 gradi centigradi a causa della natura inerte del rivestimento.
I rivestimenti anodizzati duri in genere superano il test di resistenza in nebbia salina al 5% di almeno 336 ore (ASTM B-117).
L’ossido duro ha la facoltà di rendere il manufatto particolarmente liscio e quindi adatto in tutti quei campi dove è necessario un elevato potere anti-grippante.
I rivestimenti anodizzati duri mostrano conduttività ed espansione termica molto basse e un'eccellente emissività termica. A uno spessore maggiore, l'emissività è paragonabile a un corpo nero in termini di dissipazione del calore.
I rivestimenti anodizzati duri sono eccellenti isolanti elettrici, esibendo resistenza elettrica dello stesso ordine di grandezza del vetro e della porcellana.
L’ossidazione dura dell’alluminio è un processo che imprime al materiale di partenza un’elevata durezza e resistenza all’usura abrasiva, garantendo un’elevata durata in ambienti particolarmente aggressivi. Lo spessore che mediamente si ottiene attraverso il trattamento di ossidazione dura è pari a 20-60 micron. Il trattamento può essere lasciato nel suo naturale colore grigio scuro, le cui tonalità dipendono dalla lega di materiale iniziale, o pigmentato di nero, uniformando così il colore su tutto il particolare di alluminio.
Per abbassare il coefficiente di attrito e donare maggiore scorevolezza, il trattamento può essere impregnato con nano particelle di PTFE. Gli impianti di Alticolor offrono anche la possibilità di ottenere un’ossidazione dura colorata, particolarmente indicata per settori che operano con manufatti che devono coniugare resistenza agli agenti circostanti ed estetica.
Dal 1996 Alticolor è il punto di riferimento e fiducia per le aziende che necessitano di lavorazioni su componenti in alluminio.
I trattamenti di Alticolor sono garanzia di qualità e
sicurezza grazie al controllo dei processi e alle
certificazioni ottenute per diversi settori.