Zinco
nichel

Il trattamento di Alticolor accreditato NADCAP che assicura resistenza superiore alla corrosione e alle alte temperature, ideale anche come alternativa alla cadmiatura. Per garantire ai tuoi componenti elevata resistenza all'usura, anche in condizioni estreme.

Zinco nichel di Alticolor: i vantaggi del trattamento galvanico

  • 01.

    Aumento della resistenza alla corrosione


    Lo strato di zinco offre una protezione galvanica che impedisce al metallo di base di subire l’ossidazione, mentre il nichel aumenta la durezza del rivestimento. Alticolor risponde al requisito normativo di resistenza alla corrosione del trattamento di Zinco-nichel secondo quanto previsto dalla AMS 2417K tramite l’esecuzione interna del test in nebbia salina neutra.

  • 02.

    Protezione avanzata contro l’infragilimento da idrogeno


    Il trattamento zinco-nichel può sviluppare la comparsa di idrogeno che infragilisce il particolare lavorato, soprattutto se questo è sottoposto a torsioni. Alticolor supera il test di de-infragilimento da idrogeno secondo quanto previsto dalla AMS 2417K.

  • 03.

    Protezione garantita anche in ambienti complessi


    Trattamento particolarmente utile in applicazioni dove i componenti sono esposti a umidità, salinità o agenti chimici aggressivi come quello aerospaziale e navale.

  • 04.

    Compatibilità con geometrie complesse


    Attraverso lo studio di modalità di aggancio personalizzate, Alticolor riesce a garantire un rivestimento uniforme anche in presenza di geometrie particolari.

  • 05.

    Duttilità


    Possibilità di sottoporre il componente a lavorazioni meccaniche successive, come la piegatura, senza inficiare la resistenza alla corrosione.

  • 06.

    Trattamenti supplementari


    La passivazione del materiale a base di cromo trivalente può essere eseguita in finitura trasparente o nera sulla base delle esigenze del cliente.

Normative di riferimento del trattamento

  1. AMS 2417K
  2. Conformità al regolamento Reach (CE 1907/2006) e alla direttiva RoHS (2011/65/UE)

Analisi preliminare in cella di Hull


Alticolor impiega la cella di Hull per verificare i parametri del bagno galvanico prima di svolgere il trattamento zinco-nichel. Questo strumento consente di analizzare il comportamento del rivestimento in funzione della densità di corrente, monitorando uniformità, spessore e qualità del deposito, oltre a identificare la composizione ottimale della soluzione galvanica, garantendo il rispetto degli standard tecnici e la massima affidabilità del trattamento.

Controllo qualità con pistola a raggi X


Alticolor utilizza la pistola a raggi X per misurare lo spessore e la composizione del rivestimento di zinco-nichel, determinando anche la concentrazione esatta di zinco e nichel nel bagno. Questo strumento consente analisi non distruttive e immediate, garantendo il monitoraggio continuo della qualità del trattamento e la conformità agli standard tecnici richiesti.

Processo di zinco nichel

Trattamento elettrolitico combinante la zincatura, che fornisce uno strato protettivo contro la corrosione, e l'applicazione di nichel, un metallo particolarmente resistente e durevole. Il processo genera una superficie uniforme e resistente all'usura meccanica, agli agenti chimici e alle elevate temperature. 

Il processo di zinco nichel di Alticolor è interamente automatizzato e monitorato dal nostro impianto 4.0 per garantire un’applicazione uniforme del rivestimento su tutta la superficie, compresi i componenti con geometrie complesse e cavità difficili da raggiungere.

Alticolor

Alticolor è da sempre partner di fiducia delle aziende che necessitano di trattamenti avanzati su componenti metallici, offrendo soluzioni efficaci e conformi agli standard più elevati del settore.

I trattamenti di Alticolor sono garanzia di qualità e
sicurezza grazie al controllo dei processi e alle
certificazioni ottenute per diversi settori.

  • certificato-en-9100-2018-iso-9001-2015

    ISO 9001:2015
    EN 9100:2018

  • certificato-14001-2015

    14001:2015

  • certificato-45001-2023

    45001:2023

  • certificato-nadcap

    Accreditamento
    NADCAP
    chemical processing

  • certificato-uni-cei

    UNI CEI EN ISO
    13485:2021

  • certificato-iqnet

    IQNET

  • certificato-qualanod

    LICENZA N° 768

  • certificato-qualanod-anodizzazione-dura

    LICENZA N° 768

Confezionamento
in clean room

Per rispondere alle esigenze di un confezionamento in ambiente pulito per il mercato biomedicale e tutti i settori che necessitano di questo servizio.

Approfondisci

Analisi, ricerca
e sviluppo

Monitoraggio dei bagni, lavorazioni su misura, prototipazioni e ingegnerizzazione del processo: Alticolor offre un team interno composto da figure tecniche altamente specializzate.

Approfondisci

Settori diversi, la stessa cura e qualità.

Vuoi richiedere il trattamento di Zinco nichel o avere maggiori informazioni?

Raccontaci il tuo progetto

Lavoriamo insieme a ogni azienda, individuando il trattamento più adatto a ottenere il manufatto con le proprietà desiderate. Parlaci di cosa ti serve e insieme troveremo la soluzione migliore.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7, 12, 13 e seguenti. del Reg. UE 2016/679 - GDPR:

Il tuo indirizzo email sarà utilizzato esclusivamente per rispondere alla richiesta di informazioni che stai inviando.